Āyurveda

La Scienza della Vita

La Scienza della Vita

Un approccio olistico e individualizzato nella compresione e nella cura del tuo benessere.

Per ritrovare forza e benessere nella complicità tra microcosmo e macrocosmo in un percorso evolutivo, stimolante e meraviglioso.

Sai davvero cosa è giusto ed è bene per te?

L’Āyurveda è la scienza medica dell’antica India e in sanscrito significa proprio “Scienza della Vita”.

L’Āyurveda può sconvolgere le tue certezze, perché ci insegna a riconoscere ciò che ci fa bene e ciò che ci fa male, ciò che ci da felicità e ciò che ci porta dolore, cosa è appropriato e cosa non lo è per noi stessi. 

E questo può essere tutto il contrario di ciò che hai fatto e creduto finora.

Lo fa partendo dalla propria costituzione unica e abbraccia ogni aspetto dell'esistenza: stile di vita, abitudini alimentari, cura di sé. Sì, per ognuno di noi, ognuno nella sua diversità.

La malattia può essere un vero ostacolo all’auto-realizzazione. Ecco perché è fondamentale prendersi cura di sé con l’Āyurveda, per potersi dedicare nel pieno della propria energia alla propria vita.

“Hitāṃ sukhaṃ duḥkham āyus tasa hitāhitam

mānaṃ ca tacca yatriktam āyurvedaḥ sa ucyate”.

“L’Āyurveda descrive ciò che è vantaggioso o svantaggioso, ciò che fa bene e ciò che fa male, ciò che da felicità e ciò che porta dolore nella vita.”

~ Caraka Samḥita, sūtra 1, 41

Ecco tutte le proposte che ti offriamo per scoprire, imparare e condividere la meraviglia dell’Āyurveda a ConTatto

  • Stream with clear water flowing over various rocks and pebbles.

    Corso settimanale Yoga e Āyurveda

    Un corso per unire lo Yoga con la sua scienza sorella, l'Ayurveda. In questi incontri ciclici affronteremo aspetti fondamentali della salute, sviluppando una pratica che attraverso movimenti corporei, respiro, mantra e meditazione ti insegnerà come equilibrare questi elementi nella vita quotidiana.

  • Una vista delle montagne

    Seminari e workshop

    Durante l’anno vengono proposti momenti di studio ed esperienze in cui si affrontano argomenti importanti come quello della corretta alimentazione, ahara, e quello dalla cura di sè, dinacharya, per avere una vita sana ed equilibrata. Sono incontri che possono durare mezza giornata o il week-end.

  • una tradizionale immagine con i nomi della nadi del corpo umano

    Nāḍi parikśa. La consulenza āyurvedica.

    Il percorso āyurvedico solitamente inizia dalla visita con il medico. Definire la costituzione e gli squilibri in atto serve per avere una fotografia chiara del momento presente ed iniziare un percorso che porti la persona, un passo alla volta, a ripristinare il suo stato di equilibrio.

  • Una persona che riceve un trattamento tipico di ayurveda

    Trattamenti āyurvedici

    Il massaggio āyurvedico ha origini antichissime e il suo scopo è quello di ripristinare il naturale equilibrio tra mente, corpo e spirito. La prima azione è eliminare le tossine, la seconda è nutrire i tessuti.