
Meditazione a Modena
Corsi di Meditazione Vedica
Trasforma la tua mente
Far tacere la mente?
Lo diciamo forte e chiaro: questo non è meditare.
É comune pensare che la meditazione sia smettere di pensare. Ed è normalissimo immaginare che in tanti lo desiderino. Questo desiderio però è soltanto la percezione del disagio che proviamo rispetto al “contenuto” della nostra mente! Se stessimo bene con i pensieri che abitano nella nostra “camera oscura” allora non vorremmo che cessasse la sua attività. Meditare non è questo. Non è non avere pensieri. Se ti dicessimo “Non pensare al fenicottero verde” tu cosa faresti? La tua mente in automatico penserebbe ad un fenicottero verde da non dover pensare!…
Se hai praticato meditazione di altri tipi e hai avuto difficoltà a mantenere la concentrazione sul nulla, sul vuoto, è normale e non è colpa tua. Spesso insegnano a meditare sull’assenza di pensiero ma questo non è possibile. La mente non è fatta per non avere pensieri!
Secondo la Meditazione Vedica indiana, la chiave è avere 1 solo pensiero, ben selezionato.
Indirizza la tua mente verso un futuro luminoso. Nel corso di meditazione vedremo che ci sono diversi tipi di mente: quelle interne e quelle esterne. E impareremo a scegliere con cura come nutrire queste menti per mantenere uno stato di pace e tranquillità. La pratica della meditazione (o Dhyanam in Sanscrito) parte dalla capacità di non essere più disturbati dagli stimoli esterni. Da questa partenza riusciremo a migliorare la nostra capacità di mantenere l'attenzione e la presenza sull’oggetto su cui decidiamo di focalizzarci. Dalla concentrazione faremo un passo in più, fino a sentirci in connessione. Le qualità dell'oggetto della nostra mente cominceranno allora ad integrarsi in noi, trasformando la nostra mente.
Come funziona la lezione?
Ogni incontro avrà un tema. Partiremo con qualche movimento per preparare il corpo e regolare il respiro. Attraverso la visualizzazione e l’immaginazione evocheremo l’oggetto focus della lezione. (Quando diciamo oggetto non significa necessariamente un oggetto come una candela… ma un oggetto della mente, i pensieri su cui si focalizza. Anche un sentimento può essere oggetto dell’attenzione della mente). Ci serviremo dei Mantra, questo prezioso strumento che emette la vibrazione della qualità a cui aspira la pratica. Grazie alla loro ripetizione sarà possibile contenere le distrazioni della mente per accrescere il focus. E così predisporremo la mente allo stato di meditazione.
CON QUESTO CORSO RIUSCIRAI A:
Aumentare la calma
Diminuire l'impulsività
Provare piacere in tua compagnia
Smettere di rimuginare
Aumentare ampiamente il tuo focus
Il corso di Meditazione è aperto e caldamente consigliato a tutti. Si può anche integrare in una routine quotidiana di benessere e cura di sé. É parte del nostro viaggio su questo mondo diventare sempre più consapevoli e sviluppare le qualità dell'essere umano in empatia con il mondo. La meditazione è un modo superlativo per farlo.
A ConTatto trovi da settembre 2025 due proposte: un corso settimanale in cui puoi inserirti quando vuoi durante l’anno e un ciclo di incontri introduttivo per chi vuole e può iniziare con ordine e continuità questa meravigliosa pratica.