Yoga Therapy e individuale

Sblocchiamo l’energia inceppata, grazie alla pratica personalizzata.

Incontri di Yoga Individuale

Lo Yoga Therapy è una via per dare forma alla propria autenticità grazie al contatto diretto maestro-allievo e ad una pratica “su misura” per te.

Attraverso la relazione e l’alleanza che si crea tra maestro e allievo la pratica individuale si compone come un evento poetico, scegliendo con cura e minuzia gli strumenti affinati dello Yoga e della cura di sè. 

La goccia perfora la roccia così come la pratica personale da risultati strabilianti al nostro ambiente energetico.

Durante il percorso di ogni Yogin verso la realizzazione di sé, arriva quel momento decisivo in cui le lezioni di gruppo, pur preziose, non bastano più. Se senti che è così anche per te, è il momento di andare più in profondità.

È qui che interviene lo Yoga Thearpy: portare la conoscenza che hai sviluppato del corpo e della mente a un livello più spirituale ed energetico, in linea con le tue predisposizioni e necessità, per dare quella spinta in più, grazie agli occhi del maestro e agli strumenti olistici del Viniyoga.

“Viniyoga is the appropriate adaptation of Yoga’s holistic tools such as Āsana, Prāṇāyāma, chanting, Mantra, and meditation to meet the needs of the individuals respecting differences in age, culture, religion, philosophy, occupation, physical, emotional and other health parameters that define each practitioner.”

~ TKV Desikachar

Questo antico approccio terapeutico dello Yoga si chiama in Sanscrito Yoga Cikitsa ed è fortemente legato anche all'āyurveda.

Secondo questo approccio, ogni malessere o blocco di vario tipo è causata da un disequilibrio e lo Yoga con i suoi strumenti può aiutare a ritrovare il loro bilanciamento.

Qui andiamo verso una visione olistica dell’essere umano: tutte le sue parti sono collegate e il manifestarsi di un sintomo nel corpo fisico o nella mente è sempre preceduto e collegato da altri segnali che, se colti, possono ridurre il sintomo o impedire che si aggravi.

La preziosità dello Yoga Individuale sta nella sua puntuale personalizzazione: si basa sulla persona e sull'osservazione e comprensione della sua situazione attuale. Āsana, prāṇāyāma, mantra e meditazione non hanno infatti l’obiettivo di lavorare solo su corpo e mente, ma agiscono anche su quelle parti di noi che a volte non ci ricordiamo neanche che esistano: quelle energetiche.

È un percorso adatto a chiunque voglia portare la pratica ad un livello profondo e può essere di grande aiuto e sostegno a particolari terapie in atto.

Potrebbe sembrare inaspettato ma i benefici dello Yoga Therapy sono talmente potenti e meravigliosi che persino il mondo medico ha sostenuto numerosi studi in favore.

Come funziona?

Si sviluppa in una serie di incontri individuali, il cui obiettivo è sviluppare la pratica personale che la persona possa svolgere autonomamente nella sua quotidianità.

Lo Yoga Therapy funziona al di là della tua esperienza con la pratica, puoi anche non avere mai praticato. Saremo noi che ti forniremo tutti gli strumenti utili alla tua situazione.

Se parliamo di Yoga Therapy come sostegno in caso di disturbi specifici, si può agire su situazioni molto diverse, considerando che per alcune può essere risolutivo, per altre rappresenta un prezioso sostegno che riduce gli effetti collaterali e incrementa l'efficacia di altre terapie.

Può essere efficace sia nell’eliminazioni di sintomi e cause di alcune malattie e disturbi cronici, sia in sostegno a terapie particolarmente invasive diminuendo effetti collaterali e aumentandone l’efficacia.

In ogni caso lo Yoga Therapy, nel momento del disagio, migliorerà la qualità della tua vita in maniera inequivocabile.

Alcuni ambiti di applicazione:

  1. Stress e derivati

  2. Fibromialgia

  3. Disturbi legati al ciclo femminile - dismenorreaendometriosimenopausa

  4. Insonnia

  5. Stitichezzacolite.

  6. Diabete

  7. Disturbi cardiaci

  8. Disturbi al sistema nervoso