Nāḍi parikśa

La consulenza ayurvedica

Nāḍi parikśa.

La consulenza ayurvedica.

Il percorso āyurvedico solitamente inizia dalla visita con il medico. Definire la costituzione e gli squilibri in atto servono per avere una fotografia chiara del momento presente ed iniziare un percorso che porti la persona, un passo alla volta, a ripristinare il suo stato di equilibrio. La salute per l’āyurveda è un insieme di diversi fattori.

“È chiamata sana quella persona che ha dosha (energie) bilanciati, agni (fuoco gastrico) equilibrato, dhatu (tessuti) correttamente funzionanti, corretta eliminazione dei mala (prodotti di rifiuto), processi corporei ben funzionanti e la cui mente, anima e sensi sono pieni di beatitudine". Suśruta Samḥitā

Sama doṣaḥ sama agniścha sama dhātu mala kriyaḥ. Prasanna ātma indriya manāḥ svastha iti abhidhīyate. SS

Lo scopo dell’āyurveda è di prevenire la manifestazione della malattia riportando la persona ad uno stato di equilibrio fisico, psichico e spirituale e successivamente mantenere questo stato dinamico aiutando la persona a sviluppare un profondo dialogo con se stessa.

ConTatto collabora col medico āyurvedico Victory Craxi, laureato in Medicina Āyurvedica e Chirurgia (BAMS - Bachelor in Ayurvedic Medicine and Surgery) presso la Gujarat Ayurved University di Jamnagar. Attraverso il suo lavoro, porta con dignità e sapienza la sua esperienza al servizio di chi ha bisogno di tornare alle sue radici, di chi vuole trovare un benessere profondo a tutti i livelli fisico, mentale e spirituale.