Classi di Contact Impro
La Contact Improvisation è, per me, una profonda metafora della vita. Siamo esseri fatti di relazioni: con noi stessi, con gli altri e con il mondo che ci circonda. In un mondo che cambia più velocemente di quanto possiamo prevedere, la Contact Improvisation offre strumenti per gestire presenza, imprevedibilità e connessione.
Questa pratica ci invita a sentire, a cadere, ad ascoltare, a essere sostenuti dalla gravità e gli uni dagli altri.
È un modo per studiare la nostra attenzione, i nostri riflessi, la nostra capacità di adattarci, reindirizzarci, trasformarci. Esploriamo come la più piccola sensazione possa cambiare l'intero sistema. Ci muoviamo insieme, creando spazio per la differenza, la somiglianza e la presenza collettiva.
Studiamo il peso della sensazione, il flusso della fascia, lo spazio tra le ossa. Esploriamo spirali, enigmi, il camminare, il centro e il poetico disorientamento dell'essere vivi ora.
Entreremo nei principi di Material for the Spine (MFS, Steve Paxton), danzando con lo scheletro, il sistema nervoso e le relazioni tra le parti – in continuo cambiamento, in continua crescita.
Lasceremo che la danza si/ci chieda:
Possiamo essere radicalmente attivi e pienamente presenti?
Possiamo danzare e respirare pienamente?
Possiamo riposare in questa pienezza?
Possiamo incontrarci – davvero incontrarci – nel movimento, nell'impatto, nel supporto?
con Nica Portavia (lei/loro)
La danza è sempre stata il suo modo di incontrare il mondo, gli altri e se stess*. Ricerca come pratica quotidiana, e pratica ogni giorno sapendo che siamo qui per osservare, imparare, immaginare, sperimentando che siamo una piccola cosa in mezzo all’alto e al basso.
Sono danzatrice e attivista e le interconnessioni tra corpi-politica-umanità-antropologia è come coltivare qualcosa insieme. Sono ciò che influenza la mia ricerca e ciò che sto apportando nello spazio della danza.
Perché non pratichiamo solo per sentirci bene, pratichiamo per sentire di più, e questo è un viaggio incredibile.
Insegno a livello internazionale e negli ultimi due anni ho lavorato con Karen Nelson, lavorando a uno spettacolo chiamato Smaller che parla della storia della CI partendo dal materiale di Steve Paxton, tengo lezioni settimanali a Bologna di CI e di MFS. Sono co-organizzatrice dell ItalyContactFest ( international festival of CI che accade ogni giugno in Italia)
⏱️Quando: 2 LUNEDì ogni mese dalle 17 alle 19
📅 19 gen, 2-16 feb, 2-16 mar, 13-27 apr, 4-18 mag
✨Per chi: aperto a TUTTI, anche senza esperienza.
💸 Contributo: 12€ a incontro.
📍Dove: Modena - ConTatto, Via Zattera 17
👉 Iscriviti: per partecipare è necessaria l’iscrizione entro il sabato precedente. Scrivi a info @spaziocontatto.org