ConTatto

Pratiche per Rallentare

Conoscere me stesso con l'Aikido

FRANCESCO

Ho iniziato a praticare Aikido da bambino spinto da una grande curiosità e voglia di sperimentarmi in qualcosa di diverso dal solito.
Crescendo ho capito che la pratica è per me molto più che un semplice sfogo e divertimento, ritengo infatti che sia un ottimo mezzo per la conoscenza di se

Continua a leggere...

L'Aikido ti cambia

MARTINA

Iniziai a praticare Aikido a 17 anni, mossa dal voler risolvere, o in qualche modo attenuare, i tipici "problemi" adolescenziali, tra cui la mia timidezza e la bassa autostima. 
Andai perciò a vedere una lezione per poter avere sia più informazioni al riguardo, sia farmi un' idea di un' arte marziale di cui sapevo poco. Quello che vidi bastò a convincermi ad iniziare...

Continua a leggere...

Bushido, la strada che cercavo

ALLE

Ho iniziato a praticare perché ero ad un punto della mia vita in cui avevo bisogno di tornare su di una strada, un percorso che avevo iniziato da quando ero bambino e che avevo un pò smarrito; il “Budo”, inteso come "Via marziale". Ho scelto l'Aikido perché per me è l'arte marziale…

Continua a leggere...

Benessere e Serenità

PAOLA

La mia esperienza con la “realtà” di ConTatto posso definirla con due semplici ma fondamentali parole: BENESSERE E SERENITA’.
In settembre del 2015 avvertivo il bisogno di trovare un luogo in cui ci si potesse

Continua a leggere...

Dalla confusione al cambiamento

BARBARA

Ciao a tutti!
Mi chiamo Barbara ed ho 30 anni. Sono venuta a conoscenza di ConTatto ed in particolare di Davide, grazie a mia sorella.
Ho deciso di contattarlo

Continua a leggere...

Io e l'Aikido

aikido_erk

Ho iniziato a praticare questa fantastica arte quasi per caso, prima di iniziare reputavo i praticanti di Aikido come degli imbranati un po’ invasati.
Prima dell’Aikido ho praticato la boxe e la kick boxe, da adolescente alcuni mesi di judo ed un po di lotta greco romana. Tutto mai per oltre un anno, mi stancavo in fretta delle cose.

Continua a leggere...

É il tassello mancante...

aikido_claudia

Ho iniziato a praticare esattamente un anno fa per semplice curiosità ed inizialmente con molti dubbi e indecisioni.
Praticavo solo due volte a settimana e mi sono accorta che durante i primi due mesi, stavo male perché il tempo che passava tra una lezione e l'altra mi sembrava infinito.
La mia pratica si è fatta così molto più assidua e da sempre costante.

Continua a leggere...

Non giudizio e RESPIRO!

yoga_cristina

Mi sono avvicinata allo yoga per curiosità e ho scelto ConTatto perché mi ha conquistato in primis la mission, ma soprattutto le persone che gli hanno dato vita e come si sono presentate sul sito internet.
Praticare per me significa fare qualcosa per me stessa, dedicare quelle poche ore alla settimana a prendermi il mio tempo, per fermarmi e concentrarmi su me stessa e su come mi sento.

Entrare a ConTatto è stato da subito come se… li conoscessi da sempre, non mi hanno semplicemente accolto, ero già parte del gruppo, un gruppo che per la prima volta non giudica.


Continua a leggere...

Qualcosa di più di un semplice sport...

f5
Ho iniziato a praticare Aikido soltanto da poche settimane, sebbene mi fossi già interessata a questa arte marziale qualche anno fa.
Ho cominciato perché cercavo un’attività che combinasse l’esercizio fisico con quello mentale, qualcosa di più di un semplice sport.


Continua a leggere...

La parte di me che preferisco

aikido_nik

Nell'Aikido ci trovo la parte di me che preferisco, quella che cerca l'armonia nelle cose, quella che anche nei rapporti con gli altri preferisce l'equilibrio all'asimmetria.
Trovo la possibilità di concentrarmi all'interno di un universo i cui confini sono segnati dal tatami; ogni pensiero preoccupazione, ansia o aspettativa sparisce nel momento in cui comincio la prima tecnica; quel momento di concentrazione positiva mi ricarica in una maniera unica.

Continua a leggere...

Meno fatica anche nel lavoro

yoga_byf

Ho iniziato a praticare per curiosità e perché gli insegnati sono due miei amici che me lo proponevano da un po’ di tempo. ConTatto è “un’idea” che sta prendendo forma nella quotidianità, lo propongo a molti e spero si allarghi sempre di più. Dopo la pratica mi sento.. dipende, spesso rilassato, alcune volte energizzato ed altre sento il corpo molto dolorante per l’intensità della pratica.

Continua a leggere...

Conoscenza e Consapevolezza

f5

Ho voluto partecipare alla proposta di counseling durante il residenziale per curiosità, desiderio di conoscenza e consapevolezza. In generale per me i gruppi sono sempre una vetrina sull’esistente, possibili specchi dove potermi rivedere, confrontare e più o meno riconoscermi. Il gruppo con cui ho lavorato l’ho considerato un buon gruppo perché disomogeneo (la diversità la considero una ricchezza) e per la messa in gioco dei partecipanti.

Continua a leggere...

Esperienza di counseling in gruppo

images

In occasione del residenziale ho scoperto il counseling perché avendo già sperimentato le altre attività di ConTatto, ho pensato di provare qualcosa di nuovo, approfittando di questa occasione.
Sono un animale sociale curioso e non aspettandomi nulla ero certa che sarebbe stata un’esperienza in grado di arricchire me stessa e la mi pratica quotidiana di aikido.

Continua a leggere...

Oltre alla semplice pratica

9d53934e68a5d848a58123fdae8e8392

Ho iniziato a praticare per interesse, pensavo allo yoga come una forma di ginnastica per tutto il corpo. Mi è stato anche consigliato per la schiena, poi approfondendo la conoscenza, grazie alla pratica ho scoperto che in realtà lavora fuori ma soprattutto dentro di te.
ConTatto è un posto accogliente unito a Davide che è un insegnante che stimola ad andare oltre la semplice pratica.


Continua a leggere...

Dalla Curiosità al Bisogno

female1

Ho iniziato a praticare yoga per curiosità avendo vicino persone che lo facevano e ascoltando le loro impressioni.
In questo momento ho bisogno di trovare l’armonia che si crea tra corpo, mente e anima, e grazie allo yoga la sto scoprendo e le sensazioni che vivo sono sempre migliori.

Continua a leggere...