Lasciatelo stare. Lasciatelo fare. Lasciategli il tempo. Il sole si alza forse di colpo? Tra il giorno e la notte non indugia forse l'alba incerta e la lenta, maestosa gloria dell'aurora? Lasciate alla nascita la sua lentezza e la sua gravità.

Frédérick Leboyer

Il nostro percorso nascita ti accompagnerà in 2 diversi momenti,
in gravidanza e dopo il parto.
Segui I link per leggere le nostre proposte.

flexible by Valerie Lamm from the Noun Project

Prima della nascita...

conoscenza, ascolto, apertura

… per accompagnarti nella crescita e nell'evoluzione che l'evento della nascita può essere nella tua vita. Creare rete di relazioni nutrienti e di conoscenze che possano generare scelte consapevoli e coerenti con quello che senti più appropriato per la nascita della tua famiglia. Trovare uno spazio di esperienza concreta in cui crescere nell'ascolto del tuo corpo e del tuo respiro come guide della connessione con la natura.

1°- 4° mese preparto

Lunedì 17,30-18,30
Incontri di gruppo

Connettersi al proprio sentire tra stupore, gioie e incertezze.

Un tempo dedicato allo scambio nei primi mesi della gravidanza, per legittimare ed esprimere il proprio vissuto. Fare rete in questo momento è molto importante per la nuova mamma, per non sentirsi sola ma condividere pensieri e sentiti e lasciar emergere le risorse inaspettate che tutti abbiamo. Magari è una gravidanza non cercata o magari cercata tantissimo e ora che è arrivata ti senti tutta scombussolata e in conflitto. In questi incontri esplorerai il tuo vissuto attraverso gli strumenti del counseling. Le emozioni sospese potranno essere espresse e rielaborate. Ci sarà tempo per lo scambio delle prime informazioni importanti per conoscere e sentire quali scelte ti corrispondono di più.

Yoga prenatal

Lunedì 18,30-20,00
dal 4° mese di gravidanza

Lo yoga in gravidanza ti aiuta e sostiene in questo momento di profondo cambiamento. Diventando consapevole di te stessa entrerai in contatto con la trasformazione e la crescita che sta avvenendo. La pratica corporea e mentale permette l’abbandono delle tensioni muscolari ed emotive, amplia il respiro e permette di diventarne più cosciente. Si rinforzano i muscoli posturali che servono per sostenere con forza il corpo e il suo naturale stato di benessere. Ogni pratica proposta si adatterà ai bisogni specifici di ciascuno permettendoti di conoscere meglio il tuo corpo e le sue esigenze sia corporee che emotive. Con gradualità e progressione svilupperai uno stato di migliore tranquillità che ti permetterà di vivere al meglio la gravidanza.

Accompagnamento alla nascita

Lunedì 20,15-22,15
5 incontri dal 4°mese di gravidanza

Percorso di preparazione al parto per la mamma.
Interessante che ci sia bisogno di prepararsi ad un evento che è naturale, ma è necessario perché è completamente cambiato il tessuto sociale in cui la coppia diventa famiglia e la donna diventa madre. Allora lo scopo di questi incontri è rispondere al bisogno di fornire ampie informazioni e strumenti perché la donna diventi autonoma nelle proprie scelte e possa fare i passi giusti per lei, per andare verso questo momento decisivo della sua trasformazione. Realizzare la nascita con amore, consapevolezza e senza violenza è possibile se ho la libertà di scelta. Avvicinarsi alla nascita con rilassamenti e visualizzazioni, con il respiro e la voce come alleati, compiere scelte consapevoli riguardo il luogo del parto, conoscere le diverse fasi del travaglio, posizioni, movimenti e massaggi utili durante questo momento.

Preparazione al parto per coppie

Lunedì 20,15-22,15
5 incontri dal 4°mese di gravidanza

Questi incontri settimanali sono una possibilità importante affinché mamma, papà e bambino possano finalmente riconnettersi e condividere con coscienza l’attesa e il preparasi all’incontro.
L’obiettivo primario è nutrire lo scambio e la relazione della coppia con il proprio bambino attraverso massaggi e prese di contatto consapevoli, fornire nuove conoscenze sul travaglio, sul parto e sui primi momenti dopo il parto, compreso l’allattamento. Praticheremo le posizioni ideali per il travaglio e il parto entrando in contatto con il respiro profondo come strumento efficace e concreto per vivere la nascita al pieno della proprie risorse.

flexible by Valerie Lamm from the Noun Project

Dopo la nascita...

sostegno, comprensione, evoluzione

… per sostenerti in questo momento di grande vulnerabilità, trovare il luogo e lo spazio per allargare il groviglio di emozioni vissute e raccoglierne i frutti in totale connessione con la tua coscienza. Creare momenti di condivisione e di nutrimento profondo per la relazione che sta crescendo con il tuo piccolo.

Elaborazione del parto

Martedì 11,30-13
3 incontri di counseling di gruppo

“Il parto e la nascita riguardano la trasformazione, sempre. In particolare per chi è passata attraverso una nascita traumatica, la trasformazione che ne segue richiede che i sintomi vengano chiamati per nome e ricondotti all’esperienza vissuta. Ovvero, che il dolore venga riconosciuto e autorizzato; solo a quel punto sarà possibile iniziare un percorso di guarigione.” C: Sfetez

In questi incontri il focus sarà sull’elaborazione del vissuto del parto. Attraverso le tecniche del counseling espressivo, collage, immagini, colori e materiali accompagnerò le nuove mamme a raccontarsi la loro esperienza, prima di tutto a loro stesse, in modo che sia possibile mettere a fuoco risorse e fragilità di ciò che è stato. L’essere in gruppo rafforza la condivisione e risponde al bisogno di appartenenza e contenimento di cui c’è tanto bisogno in questo momento di grande vulnerabilità.

Massaggio neonatale Shantala

Lunedì 15,30-16,30
5 incontri

La pratica del massaggio indiano per neonati, chiamato Shantala, è una delle più antiche e tradizionali pratiche tramandate da madre in figlia nella tradizione Ayurvedica. Si tratta di un metodo dolce e rassicurante che si pratica con l’esclusivo uso delle mani per donare e comunicare col neonato sensazioni di benessere e rilassamento. La nascita è un evento eccezionale e per il neonato la più straordinaria. Il massaggio Shantala rappresenta un continuum energetico tra la vita uterina e quella esterna attraverso il quale è possibile prolungare l’intimo contatto tra madre e figlio, come un’integrazione fisiologica naturale e cosciente. Diventa, prima di ogni altro effetto, lo strumento principale per comunicare con il proprio bambino e dare avvio ad una relazione armoniosa tra genitore e figlio.

Yoga post parto con il bimbo

Lunedì 11-12,30
Fino al 1 anno del bimbo

La pratica dello yoga sostiene e incrementa le risorse della donna nel periodo dopo il parto. Fin dal primo mese, a seconda dello stato di salute della mamma, può essere un momento importante per dedicarti il tempo di ritrovarti, aiutare il corpo e il respiro a riconnettersi e nutrire il loro dialogo può facilitare il ristabilirsi di quell’equilibrio che ti sembra così lontano. Praticare con il tuo bambino vuol dire diventare capace di includerlo nella tua esperienza di pratica e di vita, aumentando la flessibilità che ti chiederà per crescerlo. Con disponibilità e presenza ti riapproprierai di momenti di rilassamento e distensione, di energia e di abbandono.

1°- 4° mese post parto

Lunedì 16,30-17,30
Incontri di gruppo

Uno spazio di condivisione in cui poter esprimere il tuo sentire e trovare le migliori strategie in questo momento di grande cambiamento.

Un tempo dedicato allo scambio nei primi mesi dopo il parto, per legittimare ed esprimere il tuo vissuto di mamma. Creare nuove relazioni basate sul rispetto della propria individualità e libere dal giudizio è molto importante per poter connettere le proprie risorse e goderti questo momento di trasformazione a pieno. Magari sta filando tutto liscio o ci sono difficoltà inaspettate, conflitti e emozioni che restano sospese. In questi incontri esplorerai il tuo vissuto attraverso una conduzione basata sugli strumenti del counseling. Ci sarà tempo per lo scambio e per conoscere e sentire quali scelte ti corrispondono di più per poter attuare un agire consapevole e integrato.

Visita il nostro sito completamente dedicato allo Yoga!
www.yogamodena.it

I canali degli insegnanti
NEWSLETTER
Vieni a trovarci

Via Zattera 17
41124 Modena, IT


©2013 ConTatto SCRIVICI