ConTatto

Pratiche per Rallentare

     

Meditazione
l'arte della presenza


La meditazione è…

 

osservazione e consapevolezza



… la pratica della presenza. Con la meditazione scopriamo chi siamo profondamente, diventiamo testimoni di noi stessi, sviluppiamo una grande presenza, la capacità di accoglierci e di amarci, riconoscendoci per ciò che siamo. La Meditazione è un arte nella quale impariamo un ascolto profondo e attivo, capace di essere libero dal giudizio e dall'attaccamento che condiziona molto spesso la nostra vita. Chi pratica meditazione ha la possibilità di sviluppare grandi capacità di presenza ed empatia, aumenterà notevolmente la concentrazione e la compassione e la gioia di vivere.
In ogni parte del mondo l'uomo ha sviluppato una tradizione per meditare e oggi possiamo accedere a questo enorme sapere cogliendo quello che più si adatta al nostro cammino. Senza giudicare i vari approcci, questi verranno utilizzati liberamente per dare ad ogni praticante la possibilità di sperimentarsi e sviluppare una coscienza tecnica per riuscire ad adattare la pratica alla sua vita.


a chi è rivolta

 

La meditazione è per tutti!






La meditazione è per tutti, da sempre. Ad ogni età e in ogni situazione, può essere un percorso ricco di stimoli per diventare più consapevoli di sé e quindi poter vivere con più presenza la propria vita. In ogni tradizione la meditazione è riconosciuta come importante mezzo di centratura, ricarica energetica, Grazie alla sua pratica è più semplice formare pace e serenità attorno a sé e negli ambienti che ci circondano.