| Categoria:
EVENTO

MER 21 DIC h 19,00

Sai cos’è il solstizio d’inverno e perchè è un momento speciale da sempre festeggiato e onorato in tutte le culture?

Il solstizio, dal latino solstitium, parola che comprende a sua volta il termine sol, "sole" e il verbo sistere, nel senso di “stare” o "fermarsi”: indica il momento in cui la Terra, nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole, presenta un angolo massimo o minimo tra il proprio asse di rotazione e il piano orbitale terrestre, apparendo come statico.

Il 21 dicembre è il momento più buio di tutto l’anno.

Per i popoli antichi e le tradizioni contadine rappresentava la vittoria del Sole sulle tenebre, dando ufficialmente inizio al periodo in cui le ore di luce ricominciavano ad aumentare a discapito del buio.

Il giorno del solstizio d'inverno, il Sole si esprime infatti al minimo delle sue potenzialità, in un'immobilità che può essere equiparata a una sorta di morte simbolica, prima di iniziare un percorso di risalita. Utilizzando questa chiave di lettura non stupisce, dunque, che il solstizio di inverno sia considerato un momento di rinascita per la natura e gli uomini.

Si celebra la vittoria del sole sull’oscurità perchè da questo momento in poi la luce inizia a crescere e ad aumentare.

é un momento di rinascita per la natura e per l’uomo. Celebrando il Sole con l'elemento del fuoco amplifichiamo la sua energia sulle nostre coscienze, dandoci occasione di cavalcare questa importante energia di rinnovamento ed evoluzione.

Vogliamo celebrare questo momento insieme a tutti coloro che scelgono la luce e cercano momenti per condividere e festeggiare. Meditazione, Canti, Falò e Lanterne... e si anche un apericena, in cui ognuno porterà qualcosa di vegetariano!

oṁ mitrāya namaḥ

Ti aspettiamo, porta chi vuoi con te. Dacci solo un cenno organizzativo, via mail info@spaziocontatto.org o telefono 059 343149

21 dicembre dalle ore 19,00 presso la nostra sede a Modena, in Via Zattera 17

è ovviamente un momento gratuito e come sempre a offerta libera!

I canali degli insegnanti
NEWSLETTER
Vieni a trovarci

Via Zattera 17
41124 Modena, IT

©2013 ConTatto SCRIVICI