| Categoria:
01-03 settembre 2023 - seminario

Esplorare il Prāṇāyāma per ottenere Salute e Vitalità

Il Prāṇāyāma, in primo luogo, ci offre molte differenti possibilità per osservare il respiro. Quando osserviamo il respiro, la mente viene attratta dalla sua attività. In questo modo, il Prāṇāyāma ci prepara per la quiete della meditazione. ― T.K.V. Desikachar, Il Cuore dello Yoga: Sviluppando una pratica personale.

Nella prima parte di questo seminario il Dr. Kausthub Desikachar si concentrerà sull’insegnamento del Prāṇāyāma, affrontandone sia gli aspetti pratici che gli approfondimenti teorici.

Gli argomenti che verranno trattati includono:

  • un approfondito quadro teorico riguardante la pratica del Prāṇāyāma;
  • le tipologie di Prāṇāyāma, suddivise in base alle diverse tecniche, considerando l’esperienza e la procedura nella pratica di ognuna di esse;
  • i rapporti tra le diverse fasi della respirazione nella pratica del Prāṇāyāma ed il loro significato;
  • la progressione nel Prāṇāyāma, sia nella pratica di gruppo che in quella individuale;
  • potenti ed efficaci pratiche di Prāṇāyāma per ottenere salute e vitalità.

Il vero potere dello Yoga risiede nella capacità di accedere a ciò che viene definito con il termine Prāṇā, al contempo nutrendolo e rivitalizzandolo. Il Prāṇā, chiamato anche “forza vitale,” è l’elemento più sottile presente nella struttura del complesso sistema umano. Per questa ragione molti Yogin hanno sviluppato metodi e strumenti per agire positivamente sul Prāṇa.

Di primaria importanza tra questi metodi, il Prāṇāyāma è uno degli strumenti più importanti nella pratica e nell’applicazione dello Yoga. Il potere ed il potenziale di queste sottili pratiche di respirazione sono spesso sottostimate e poco comprese ai giorni nostri.

Il testo Haṭhayogapradīpikā suggerisce persino che lo stato di Yoga può essere raggiunto solamente attraverso il Prāṇāyāma, che viene presentato come la più fondamentale pratica di Haṭhayoga.

Il Prāṇāyāma non ci aiuta solamente a potenziare la nostra pratica personale, come molti ritengono, ma può persino essere impiegato per migliorare le nostre condizioni di salute, per ottenere vitalità e per la nostra crescita spirituale.

Una profonda e pratica comprensione di queste tecniche è un aspetto importante sia nell’educazione che nell’esperienza di ogni praticante di Yoga, in maniera particolare per insegnanti e yoga terapeuti.

Inoltre molti dei sottili ed intricati dettagli che riguardano queste pratiche devono essere appresi e sperimentati sotto la guida di un insegnante competente in un ambiente sicuro.

Per questo motivo il seminario è dedicato a seri studenti di Yoga che vorrebbero migliorare la comprensione della pratica ed innalzarla ad un livello superiore.

Il seminario includerà sia approfonditi insegnamenti teorico-pratici che potenti pratiche per permettere ai participanti di comprendere a fondo gli immensi benefici del lavoro con il Prāṇā.

INFO

Il seminario sarà tradotto ITA | EN Sono disponibili 40 posti. Per riservare il proprio posto è necessario pagare il contributo di 250€.

Per info e disponibiltà contattare la segreteria.

SCRIVI

I canali degli insegnanti
NEWSLETTER
Vieni a trovarci

Via Zattera 17
41124 Modena, IT

©2013 ConTatto SCRIVICI