ConTatto

Pratiche per Rallentare

Perchè un corso Yoga Special?

Yoga-pose-sunset
Durante questi anni ConTatto ci ha permesso di vedere e conoscere tante persone e avvicinarle alla pratica, è per noi una grande responsabilità che viviamo con gioia ogni volta. In questo ultimo anno ci siamo chiesti cosa accadrebbe se ci fosse un gruppo costante che sceglie di praticare ad un ritmo leggermente diverso, attraverso una pratica assidua e progressiva che non lascia solo emergere i frutti, ma che li va anche a cercare.
Continua a leggere...

Perché scegliere ConTatto?

insegnanti di contatto in india


Molte volte mi arrivano mail o telefonate nelle quali mi si chiede quanto costi frequentare i corsi di ConTatto.
Ogni volta che rispondo a questa domanda rimane dentro me un lieve disagio. Questo disagio è un senso di insoddisfazione causato dal non sapere se chi mi fa questa domanda è consapevole di cosa stia pagando con quella cifra.
Continua a leggere...

Le domande dello Yoga: dinamico o meditativo?

india map
Negli ultimi anni lo Yoga ha visto un’esponenziale diffusione, quasi tutti sanno dire due parole su questa materia, l’hanno provata o sanno che ne avrebbero bisogno, magari perché qualche specialista gliel’ha consigliata o qualche amico ne ha condiviso i benefici. Allo stesso tempo, con l’aumentare dell’informazione è aumentata anche la confusione su che cosa sia lo Yoga. Di conseguenza a questo, quando una persona inizia a cercare un corso per iniziare a praticare, le domande e dubbi salgono a raffica: cosa sono tutti questi tipi di Yoga? Che differenza c’è? Che tipo di Yoga farebbe bene a me? Ma alla fine è uno Yoga meditativo o dinamico?

Ed è su queste domande che soffermo la mia riflessione.



Continua a leggere...

Adhomukha svanasana

adhomukha
Adhomukha svanasana è una delle posizioni classiche dello Yoga.
La si può trovare facilmente in qualsiasi sequenza dinamica (ad esempio in Suryanamaskar) e porta il corpo dalla posizione verticale verso terra.


Continua a leggere...